Cos’è il design orientato alla crescita?
Il Growth Driven Design (GDD) è una strategia di web design che riduce al minimo i rischi del web design tradizionale utilizzando i dati e l’apprendimento continuo per migliorare sistematicamente lo sviluppo, il monitoraggio e la manutenzione a lungo termine del tuo sito web. 🔎sito web .
L’obiettivo di Growth Driven Design è semplificare il lavoro di web design e sfruttare l’analisi reale (dati quantitativi basati sul comportamento degli utenti) per prendere decisioni informate e pertinenti. In questo modo il tuo 🔎sito web rimane un progetto vivo, un processo perpetuo, che cresce e si adatta per soddisfare non solo i tuoi obiettivi aziendali, ma anche le esigenze dei tuoi clienti. La progettazione orientata alla crescita viene solitamente eseguita in tre passaggi, descritti di seguito.
Questa strategia riduce il tempo che intercorre tra il web design e la pubblicazione. Tuttavia, ciò significa che devi essere pronto a cambiare e adattarti, poiché l’analisi in tempo reale determina se è necessario o meno apportare modifiche al tuo web design. Rivediamo i passaggi del Growth Driven Design.
La metodologia del Growth Driven Design
-
La fase strategica: cosa vuoi realizzare?
Prima di iniziare a fare un modello del 🔎sito web o assumere un team di progettazione per 🔎sito web devi pensare a cosa vuoi fare con il tuo 🔎sito web .
Questo può includere non solo informazioni essenziali come un servizio della tua azienda, la tua offerta, dettagli di contatto, pagine di categorie e sottocategorie (e-commerce)… ma anche incorporare altre funzionalità più specifiche.
Mantieni sempre in primo piano le esigenze del tuo pubblico di destinazione. Ad esempio, se hai una pletora di contenuti che prevedi di curare e fornire come parte di a 🔎generazione di Lead e lead nurturing, integra la tua strategia di contenuto nei tuoi obiettivi. Quindi vai oltre le caratteristiche del 🔎sito web e pensa ad altri obiettivi aziendali generali che desideri raggiungere con questo 🔎sito web . Speri di aumentare le tue vendite, espanderti in una regione o mercato specifico o semplicemente indirizzare più traffico verso il tuo sito web? Per ottenere i migliori risultati, rendi questi obiettivi generali più specifici, ad esempio “aumentare il traffico da 🔎sito web 50% entro il prossimo anno”.
Mentre scrivi questo elenco di obiettivi, dai loro la priorità. In caso contrario, potresti cercare strategie di web design che, sebbene interessanti, non sono essenziali. Lascia che l’analisi guidi le tue decisioni.
Inoltre, ricerca i tuoi personaggi, il tuo target tipico, per raccogliere dati sul comportamento degli utenti. Tattiche come la mappatura del viaggio e il monitoraggio dell’utente attraverso una canalizzazione di vendita sono buoni modi per formulare ipotesi accurate sui diversi obiettivi del potenziale cliente e sulle preferenze di conversione.
-
La fase di lancio o la fase operativa
Questa è la fase operativa. Prendi le informazioni che hai raccolto dalla fase strategica e inizia a creare il tuo 🔎sito web . Incorpora solo le funzionalità più importanti a cui hai dato la priorità durante la strategia dei tuoi obiettivi.
In questa fase di lancio, gli esperti consigliano di includere non più di un terzo della tua lista dei desideri. È buona norma creare un piano di sviluppo mensile. L’obiettivo generale dovrebbe essere quello di pianificare e creare risorse che migliorino il tuo 🔎sito web corrente in modo che l’impatto possa essere misurato.
L’obiettivo è creare un 🔎sito web funzionale e di facile utilizzo che consente di determinare i punti deboli. Non sei sposato con niente su questo 🔎sito web e web design, perché sai che in base a ciò che mostra l’analisi, apporterai le modifiche necessarie. Tieni presente, tuttavia, che sebbene questo 🔎sito web è un processo continuo, vuoi sempre presentare la tua attività sotto la luce migliore.
Considera i principi di 🔎UX USER EXesperienza utente come il zonizzazione il rapporto tra testo/immagine, aree di interesse/attenzione, link, pulsanti call-to-action, tempo di caricamento, responsive design…
-
La fase del miglioramento continuo
Come suggerisce il nome, quando raggiungi la fase di miglioramento continuo, sarai sempre in quella fase. Continui ad apportare modifiche quando i dati lo richiedono o le tendenze cambiano. Subito dopo aver pubblicato il file 🔎sito web , i tuoi obiettivi iniziali sono monitorare l’analisi e determinare se le funzionalità attuali funzionano o devono essere modificate per ottenere il massimo impatto. Assicurati di concederti un sacco di tempo per monitorare il comportamento.
Solo dopo che questi elementi di massima priorità funzionano correttamente, inizi a elaborare e incorporare altre funzionalità desiderate. Non devi aggiungerli tutti in una volta, perché lascerai che l’analisi guidi i tuoi piani di web design. Aggiungere gradualmente nuove caratteristiche o funzioni, osservare i dati e apportare le modifiche necessarie.
Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di web design?