Cos’è una linea editoriale?
Una linea editoriale designa tutte le regole, le decisioni e le linee guida che uno o più editori dello stesso media devono rispettare. Permette di mantenere la coerenza e l’armonia tra tutti i contenuti prodotti così come la scelta dei soggetti, i mezzi di diffusione, il tono utilizzato o il modo di organizzarli.
Telegiornali, radio, stampa scritta, sito web o blog company… Tutti questi media devono poter contare su una linea editoriale! Una linea editoriale può essere presentata come un filo d’Arianna, vettore della comunicazione aziendale in sintonia con la visione aziendale ei suoi valori.

Come definire la tua linea editoriale?
Definire gli obiettivi dei media
Devi assolutamente chiederti quali sono gli obiettivi dei tuoi media. Perché creare questo blog ? Alcuni dei motivi più comuni includono: aumento della visibilità e del traffico, miglioramento della consapevolezza del marchio, acquisizione di lead e clienti, condivisione di informazioni su prodotti o offerte, condivisione dell’esperienza del marchio…
Definire gli argomenti
A seconda della tua area di competenza e dei tuoi obiettivi, sarà possibile scegliere gli argomenti da trattare. È meglio concentrarsi su un argomento molto specifico o andare a contenuti in aree più ampie? È anche importante determinare il tono e l’approccio editoriale.
Identifica e definisci il tuo target
Che indirizzo ? Che pubblico raggiungerai? Queste domande sono essenziali per definire una chiara linea editoriale. La creazione di buyer personas, di prospect tipo, è molto interessante per essere in linea con i tuoi obiettivi. Devi capire le loro esigenze e aspettative.
Definire i mezzi di distribuzione
Quali saranno i relè della comunicazione di marca? Per raggiungere il tuo target e le tue buyer persona sarà fondamentale trovare i migliori mezzi di distribuzione e comunicazione. Social network, aggregatori di contenuti, partner, newsletter… Mantieni la mente aperta!
Vuoi saperne di più su
creazione di contenuti?
Scopri la nostra agenzia di Content Marketing!