Cos’è il newsjacking?
Il newsjacking è la pratica di allineare un marchio con un evento attuale nel tentativo di generare l’attenzione dei media e costruire l’esposizione del marchio. Le aziende creano contenuti da blog , video, campagne di marketing e post sui social media per raggiungere istantaneamente un pubblico più ampio. Mentre il newsjacking è iniziato come una tecnica di pubbliche relazioni, si è esteso alle best practice di pull marketing e creazione di contenuti web.
Chi ha coniato il termine newsjacking?
Il termine è stato reso popolare dal libro di David Meerman Scott, Newsjacking: How to Inject Your Ideas into a Breaking News Story and Generate Tonnellate di copertura mediatica. Nel libro, Scott sottolinea che il vecchio modello di PR di inviare comunicati stampa o presentazioni non ha senso nella nostra epoca di comunicazione istantanea e aggiornamenti costanti di notizie. Con le notizie che arrivano e si diffondono così rapidamente, ha spiegato che saltare su una notizia al momento giusto, con la giusta strategia di contenuto, può generare una copertura mediatica gratuita per un’azienda.
Come si fa il newsjacking?
La deviazione delle informazioni può essere pianificata in anticipo, sulla base di eventi prevedibili in ambito sportivo, politico, ecc., oppure può essere una reazione alle ultime notizie. Il secondo approccio richiede un attento monitoraggio dei mezzi di informazione, anche in aree che potrebbero non sembrare direttamente correlate al marchio. Anche l’impostazione degli avvisi di notizie è fondamentale qui.
Affinché il newsjacking funzioni, le aziende devono disporre di strategie di gestione dei contenuti Web e dei social media che consentano loro di produrre rapidamente nuovi contenuti, garantendo al contempo che il contenuto abbia un’angolazione originale, specifica del marchio e sia sufficientemente correlato all’evento in questione. domanda. Le aziende utilizzano parole chiave per indirizzare il traffico di ricerca organico verso i contenuti e promuoverlo sui social media, ad esempio utilizzando un hashtag, man mano che aumenta il buzz intorno alle notizie.
Un buon newsjacking richiede una conoscenza approfondita delle ultime notizie e degli argomenti caldi. Man mano che le storie iniziano a fare tendenza, il traffico di ricerca per le parole chiave di quella storia inizia a salire. Google presenta spesso articoli su notizie di tendenza nella parte superiore dei risultati di ricerca. Inoltre, le storie di tendenza sono evidenziate da Twitter e Facebook.
Per “newsjack” al momento giusto, devi entrare prima che la storia culmini. Sebbene vi sia spesso una forte concorrenza per il traffico di tendenza, le aziende che arrivano in anticipo raccolgono backlink da altri punti vendita utilizzando il loro contenuto come referral.
Come avere successo nel tuo newsjacking?
- Scegli la storia giusta: le ultime notizie che tratti dovrebbero essere rilevanti per il tuo marchio e il tuo settore.
- Scrivi in modo rapido e accurato: assicurati di scrivere rapidamente, ma controlla i fatti per proteggere la tua reputazione.
- Sii diverso: coprire le stesse notizie che tutti gli altri non ti faranno notare. Inserisci il tuo punto di vista nella storia in base a ciò che sai del tuo pubblico.
- Fai attenzione: mentre è importante agire rapidamente, devi anche stare attento. Alcune opinioni e argomenti caldi possono colpire il tuo pubblico nel modo sbagliato.
- Promuovi la tua pubblicazione: non dimenticare di attirare l’attenzione sul tuo articolo dirottato. Organizza un comunicato stampa virtuale con Facebook Live. Contatta i giornalisti interessati a ciò che hai da condividere. Twitta i tuoi contenuti utilizzando un hashtag prestabilito.
- Tieni traccia del coinvolgimento e delle risposte utilizzando gli strumenti: questo ti aiuterà a pianificare le campagne future.
Quali sono i vantaggi del newsjacking?
Il newsjacking è complesso. Questo costringe le aziende ad essere costantemente aggiornate sulle ultime novità riguardanti il proprio settore o brand. Tuttavia, se usato correttamente, ecco alcuni vantaggi del newsjacking:
- Posiziona il tuo brand nelle conversazioni con target più ampi.
- Ottieni visibilità con nuovi segmenti di pubblico e potenziali clienti.
- Aumentare il coinvolgimento sui social media.
- Mostra al pubblico la natura e i valori del tuo marchio.
- Sii disponibile e attento alle esigenze dei tuoi clienti e della tua comunità.
Vuoi saperne di più su
creazione di contenuti?
Scopri la nostra agenzia di Content Marketing!