Cos’è il Social Media Marketing (SMM)?
Acronimo di espressione inglese “Social media marketing”IL SMM si riferisce a tutte le azioni per ottimizzare la distribuzione dei contenuti e la creazione di pubblico da parte dei social network. Questo termine include:
- Azioni di diffusione e ottimizzazione della portata naturale (organica) delle pubblicazioni sui social network o SMO (Social Media Optimization)
- Azioni di diffusione e ottimizzazione della portata delle pubblicazioni sui social network tramite piattaforme a pagamento offerte dai vari social network o SMA (Pubblicità sui social media)
La produzione di contenuti pertinenti che gli utenti condivideranno con le proprie reti aiuta i marchi ad aumentare la loro visibilità. Inoltre, estende la loro portata a fan, potenziali clienti e persino potenziali dipendenti se utilizzato come strumento di reclutamento.

Il social media marketing consente inoltre alle organizzazioni di ottenere il feedback dei clienti rendendo l’attività più piacevole. I social media consentono alle organizzazioni di costruire relazioni con il proprio pubblico. Offre agli utenti finali una piattaforma per porre domande, esprimere reclami e, in generale, essere ascoltati. Offre inoltre ai marchi l’opportunità di reagire, adattare e adeguare i processi o i prodotti aziendali.
Alcune popolari app di social media includono Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Pinterest, Instagram e Snapchat. Ogni piattaforma ha elementi che la rendono attraente da usare. E quando un’azienda ne utilizza più di uno in combinazione per trasmettere un messaggio multicanale, i consumatori possono vedere quei messaggi sui loro canali preferiti.
Vantaggi del social media marketing
I social media sono ora uno dei canali gratuiti più efficaci per commercializzare la tua attività al suo utilizzo da (quasi) tutti gli utenti di Internet e la diversità dei social network. Ecco alcuni dei vantaggi del social media marketing:
- Umanizzare un’azienda: I social media ti consentono di rendere la tua attività un attore attivo nel tuo mercato. Il tuo profilo, i post e le interazioni con gli utenti formano una persona accessibile con cui il tuo pubblico può acquisire familiarità, connettersi e fidarsi.
- Genera traffico: tra il link nel tuo profilo, i link di pubblicazione di blog nelle tue pubblicazioni e pubblicità, i social media sono un canale principale per aumentare il traffico verso il tuo sito web dove puoi convertire i visitatori in clienti.
- Genera lead e clienti: vous pouvez également générer des prospects et des conversions directement sur ces plateformes, grâce à des fonctionnalités telles que les boutiques Instagram/Facebook, la messagerie directe, les boutons d’appel à l’action sur les profils et les capacités de prise de rendez- voi.
- Aumentare la consapevolezza del marchio: la natura visiva delle piattaforme di social media ti consente di creare la tua identità visiva per un vasto pubblico e migliorare la consapevolezza del marchio. E una migliore brand awareness significa risultati migliori con tutte le altre tue campagne.
- Stabilire relazioni: queste piattaforme aprono linee di comunicazione dirette e indirette con i tuoi follower attraverso le quali puoi fare rete, raccogliere feedback, tenere discussioni e connetterti direttamente con le persone.
Più grande e più coinvolto è il tuo pubblico sui social media, più facile sarà per te raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
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