Cerca
Close this search box.

Digitario

Strategia Editoriale

Indice

Cos’è una strategia editoriale?

La strategia editoriale è il piano di battaglia delle tue azioni di comunicazione. Con obiettivi chiari, un programma ben definito, sarai in grado di raggiungere o superare i tuoi obiettivi grazie al content marketing : contenuti creati per essere letti, trasmessi, apprezzati. Determina anche come verrà prodotto questo contenuto.

Cos’è una strategia editoriale?

La strategia editoriale verrà stabilita in base ai tuoi obiettivi, al tuo target e al tuo mercato. Quanto meglio conosci il tuo campo e i tuoi clienti, tanto meglio le tue azioni saranno mirate. Pertanto, la strategia giusta da mettere in atto sarà diversa a seconda delle aree di azione dei marchi. Nel B2B ad esempio, la strategia sarà una base necessaria per la creazione di un dispositivo dimarketing in entratacon contenuti che spingono i professionisti a contattarti.

Per mettere in atto una strategia editoriale efficace, è necessario definire diversi elementi:

  • Gli obiettivi: raggiungere un pubblico più ampio, trasformare i potenziali clienti in clienti, fidelizzare, ecc.
  • Il tuo budget e la sua allocazione alle varie voci di spesa
  • IL persona di marketing per capire meglio il tuo target e la parte di pubblico che riuscirà a raggiungere i tuoi clienti.
  • I temi del contenuto da definire per campo d’azione, fasi del percorso di acquisto o anche persona
  • Le forme che assumerà il contenuto: articoli di blog white paper, video, computer grafica, formati scaricabili o consultabili sul sito
  • Supporto per la scrittura o la produzione di contenuti (team interno, agenzia di scrittura, scrittore freelance, ecc.)
  • Stabilire l’organizzazione della produzione
  • Scelta del mezzo di distribuzione: social network, utilizzo di riferimenti naturali o a pagamento, contenuti sponsorizzati, pubblicità

Una volta definiti tutti questi elementi, sarà necessario allestire a pianificazione editoriale attuare la strategia concordata. L’attuazione di una strategia editoriale consente di seguire una certa linea guida e mantenere la coerenza editoriale nella scrittura e pubblicazione di ogni tipo di contenuto. Pertanto, ogni contenuto deve soddisfare un obiettivo specifico della tua strategia editoriale.

Vuoi saperne di più su
creazione di contenuti?

Scopri la nostra agenzia di Content Marketing!