DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

CTR (percentuale di click)

Che cos’è il CTR o la percentuale di clic?

L’acronimo CTR per Click Through Rate designa la percentuale di clic, questo dato statistico corrisponde al rapporto tra il numero di clic su un annuncio o un risultato e il numero di impression dello stesso. Il CTR permette di conoscere l’efficacia e l’attrattività di un risultato o di una pubblicità.

È molto spesso utilizzato nel campo della pubblicità come annunci sui social media o riferimenti a pagamento ( Annunci Google , Bing Ads…), ma anche in referenziazione naturale per calcolare l’attrattività di un risultato di ricerca su un motore di ricerca. È uno dei KPI forti per calcolare la redditività di una campagna o analizzare una strategia di marketing. acquisizione del traffico . Concretamente, più alto è il CTR (click-through rate), più il risultato è attraente e provoca un clic. Il monitoraggio delle prestazioni è essenziale per sapere cosa funziona meglio.

È anche un modo per sapere se una pubblicità o un annuncio è rilevante per un target o una richiesta, ad esempio.

Come calcolare il CTR?

La percentuale di clic o CTR è molto facile da calcolare. Basta dividere il numero di clic per il numero di impressioni e moltiplicare per 100 per ottenere una percentuale.

  • CTR (percentuale di clic) = Numero di clic / Numero di impressioni * 100

In caso di campagna su Annunci Google avendo ottenuto 50 click per 600 visualizzazioni (o impression), otteniamo quindi un click rate dell’8,3% (50/600*100) = 8,3%.

Qual è una buona percentuale di clic?

Il click rate è un concetto relativo: calcolare il CTR non basta per sapere se è buono o cattivo. Questi dati statistici devono essere confrontati con altri CTR o su un periodo specifico per sapere se si tratta di un buon CTR o meno. A seconda della campagna, del mezzo, del canale e dell’oggetto dell’annuncio/risultato, il CTR varia. Ad esempio, non è saggio confrontare un tasso di clic su una campagna SEA con il CTR di una campagna di e-mail.

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