Cos’è l’ergonomia del web?
L’ergonomia web si riferisce alla capacità di un sito di soddisfare le aspettative degli utenti di Internet fornendo un’interfaccia efficiente. Per raggiungere questo obiettivo, il web designer deve utilizzare processi di progettazione centrati sull’utente. Seguendo i principi chiave di ergonomia web i siti sono efficaci e facili da utilizzare per le persone che li utilizzano effettivamente, piuttosto che per le persone che li hanno creati.
L’usabilità del Web può essere suddivisa in cinque principi chiave: disponibilità, chiarezza, riconoscimento, credibilità e pertinenza.
- Disponibilità: La disponibilità è semplicemente la facilità di accesso al tuo sito web . La tua disponibilità sito web potrebbe essere influenzato dalla soluzione di web hosting che utilizzi e dalla sua compatibilità con i dispositivi da cui gli utenti vi accedono.
- Chiarezza: La chiarezza è al centro della facilità d’uso sito web . I visitatori arrivano sul tuo sito con obiettivi specifici in mente e promettiamo che tali obiettivi non includono il controllo delle tue capacità di web design! Se il design del tuo sito web distrae o confonde i visitatori, avranno bisogno di più tempo per trovare ciò per cui sono venuti, oppure potrebbero dimenticare completamente il loro scopo originale e andarsene. Ad ogni modo, se ne vanno insoddisfatti ed è improbabile che tornino.
- Riconoscimento: Il riconoscimento è un modo per descrivere il processo di apprendimento che gli utenti attraversano quando visitano un nuovo sito. Potresti non sentirti tuo sito web devono essere studiati per essere utilizzati, ma in realtà tutti i siti richiedono almeno qualche secondo di valutazione prima che un utente possa interagire con essi. La stragrande maggioranza degli utenti, ad esempio, dovrà tornare alla tua home page a un certo punto e la maggior parte cercherà un logo nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per farlo. Se tuo sito web funziona in modo diverso, dovranno dedicare qualche secondo a imparare come tornare alla home page. Quando si progetta per l’usabilità, sforzarsi di mantenere questa curva di apprendimento il più breve possibile.
- Credibilità: Anche se i clienti possono trovare facilmente il contenuto o la funzionalità che stanno cercando, se non si fidano, il sito web è peggio che inutile per loro. Ci sono molti modi per dimostrare la tua credibilità attraverso il design del tuo sito web come essere trasparenti sulla tua attività e sui tuoi obiettivi.
- Rilevanza : la pertinenza è forse il problema più complesso nell’usabilità, in quanto descrive se il contenuto che i tuoi clienti vedono sul tuo sito è coinvolgente.
Vuoi saperne di più sul nostro
servizi di creazione di siti web?
Scopri la nostra web agency!