Cos’è un influencer?
Gli influencer sono individui con una vasta comunità di follower sui social network (Facebook, Instagram, Twitter, ecc.). Un influencer beneficia di una maggiore o minore influenza sull’opinione e sul consumo sui propri social network. Possono incoraggiare il loro pubblico ad acquistare prodotti e servizi raccomandando e promuovendo marchi e prodotti sui social media.
Se sei sui social media, molto probabilmente hai sentito parlare di influencer. A volte derisi, spesso detengono un potere significativo per i marchi che vogliono promuovere la loro offerta. Grazie a un rapporto di fiducia tra l’influencer e il suo pubblico, l’influencer ha una presa sulla sua comunità, motivo per cui sono preziosi per scopi di marketing. Non c’è mai stato momento migliore per presentare il marketing dell’influencer in tua compagnia.
Le diverse tipologie di influencer
Sebbene gli influencer possano sembrare un fenomeno nuovo, in realtà esistono da decenni senza che il termine fosse associato ai social media. Tecnicamente, gli influencer possono essere qualsiasi tipo di portavoce del marchio (cliente fedele, ambasciatore, opinion leader, esperto, ecc.). Oggi l’influencer marketing è diventato sempre più popolare grazie ai social media. Chiunque abbia un seguito abbastanza ampio può essere un influencer.
Possiamo elencare quattro categorie di influencer:
- Celebrità/Star: un influencer può essere famoso per il suo lavoro nello sport, nella musica, nel cinema, nel teatro, ecc.
- Social networks: gli influencer sono popolari sui social network, come Instagram, Twitter o TikTok
- Esperti: Un influencer esperto è qualcuno che è un noto leader di pensiero in un’area specifica
- Creatori di contenuti: sono persone popolari perché creano contenuti, come video, podcast e blog
C’è spesso una linea sfocata tra gli influencer dei social media e i creatori di contenuti. La differenza principale è che gli influencer dei social media pubblicano principalmente contenuti sponsorizzati per guadagnare denaro. Al contrario, i creatori di contenuti creano contenuti originali da condividere con i loro iscritti e creare un marchio personale. Entrambi possono essere utili a seconda delle tue esigenze.
Inoltre, scoprirai che ci sono diversi livelli di influencer. Questa gamma si basa sul numero di follower sui social media dell’influencer: più follower ha una persona, più ti costerà lavorare con loro. In genere, i marchi lo misurano come segue:
- Nano influencer: Da 0 a 5.000 iscritti. Un nano-influencer ha una community di meno di 5.000 iscritti.
- Microinfluenzatore: Da 5.000 a 10.000 abbonati. Un micro-influencer ha una community tra 5.000 e 10.000 iscritti
- Macro influencer: Da 10.000 a 500.000 abbonati. Un macro-influencer ha una community tra i 10.000 e i 500.000 iscritti
- Mega influencer: 500.000 e oltre. Un mega-influencer ha una community di oltre 500.000 follower
Come funzionano gli influencer?
Il modo più comune per iniziare una relazione con un influencer è offrirgli gratuitamente il tuo prodotto o servizio in cambio della sua recensione sulla sua piattaforma. Se vuoi pagare un influencer per una maggiore copertura, puoi chiedere loro di creare un post sponsorizzato che mostri il tuo prodotto o servizio. In ogni caso, avrai accesso immediato ai loro abbonati.
Ad esempio, supponiamo che tu venda bottiglie d’acqua in vetro riutilizzabili. Se invii gratuitamente il tuo prodotto a un influencer, potresti ricevere un post su Instagram dall’influencer che tiene in mano la tua bottiglia d’acqua (inserimento di prodotti). Per convincerli a discutere le caratteristiche del tuo prodotto in una storia o in una bobina di Instagram, potresti dover offrire un compenso finanziario.
In generale, lavorare con influencer richiede l’utilizzo di contratti, in modo che ciascuna parte sia soddisfatta del risultato. Questo contratto può includere dettagli come dove l’influencer dovrebbe caricare il post, quanto pagherai all’influencer, ecc. In alcuni casi, potresti desiderare che sia più specifico, anche negli hashtag. In definitiva, il modo in cui funziona l’influencer dipenderà da ciò che ognuno di voi vuole dalla propria relazione.
Perché usare gli influencer?
Ci sono molte ragioni per cui gli influencer possono fare la differenza per il tuo marchio: oltre 5 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano una sorta di social network. Se cerchi il tuo pubblico di destinazione e scopri quali tipi di persone seguono sui social media, puoi raccogliere i frutti dell’influencer marketing.
Costruisci più fiducia
Tieni presente che la maggior parte delle persone segue gli account dei social media con intenzione. Pertanto, si preoccupano di ciò che pubblicano i loro influencer preferiti, il che significa che si fideranno del tuo prodotto o servizio quando vedranno un influencer che lo approva.
Migliora la consapevolezza
Che tu sia un piccolo marchio appena agli inizi o un grande imprenditore che lancia un nuovo prodotto o servizio, puoi utilizzare gli influencer per creare consapevolezza. Anche gli utenti che non seguono l’influencer che promuove il tuo marchio potranno vedere i loro post sponsorizzati nei loro feed consigliati o suggeriti.
Per aumentare le vendite
Promuovere i tuoi prodotti e servizi agli influencer ti consente di esporre il tuo marchio a più membri del tuo pubblico di destinazione. Di conseguenza, più consumatori scopriranno i tuoi prodotti e servizi, il che porterà a maggiori vendite e entrate per la tua attività.