DIGITARIO
Il Dizionario Digitale

Orologio Digitale

Cos’è l’orologio digitale?

L’orologio digitale, chiamato anche orologio digitale, si riferisce all’attività di monitoraggio permanente per rimanere informati sugli sviluppi e le tendenze del proprio mercato. Si tratta di studiare e analizzare le informazioni strategiche per l’azienda. L’obiettivo del monitoraggio digitale è quello di anticipare possibili sviluppi o innovazioni future. Il monitoraggio è un’attività che può essere esercitata all’interno dell’azienda oppure può essere affidata a professionisti specializzati nel campo della ricerca come i ricercatori.

I termini “orologio strategico”, “orologio tecnologico” e “intelligenza economica” compaiono spesso nella stampa professionale senza necessariamente essere consapevoli delle distinzioni che si possono fare. In una società in cui scoperte e progresso tecnico si susseguono a ritmo frenetico, un’azienda è chiamata a seguire i possibili progressi che avranno indiscutibili ripercussioni economiche.

Prima di iniziare un orologio, posizionati nel contesto ponendoti le seguenti domande:

  • Qual è la mia attività?
  • A quale settore di mercato si rivolge?
  • È un mercato molto competitivo o piuttosto un nuovo mercato?
  • Quali sono gli obiettivi da raggiungere?
  • Come e con quali mezzi cercherò di raggiungere questo obiettivo?

Intelligenza competitiva

L’analisi della concorrenza è un passaggio essenziale nel tuo orologio digitale e nel tuo pensiero di marketing. Qualsiasi attività comporta rivalità tra diversi attori del mercato. Chi sa come uscire dal gioco avrà tutte le possibilità dalla sua parte. Un buon posizionamento sul mercato ti permetterà di contrastare le strategie opposte e sfruttare le tue capacità competitive.

Puoi utilizzare il benchmark che ti consente di confrontarti con gli altri. Questo approccio è un passo importante nel tuo monitoraggio al fine di massimizzare le tue prestazioni e migliorare te stesso. Niente ti impedisce di dare un’occhiata ai tuoi concorrenti. Determina cosa funziona con i tuoi concorrenti, confronta la salute del loro sito e le loro prestazioni per adattare la tua strategia SEO.

L’obiettivo è trovare ciò che ti permetterà di differenziarti dalla concorrenza e far sì che l’utente di Internet scelga il tuo sito piuttosto che quello della concorrenza. Due criteri saranno utili se si desidera analizzare determinate pagine o il sito web da uno dei tuoi concorrenti.

Alcuni criteri a cui prestare attenzione

  • Analizza le pagine del tuo sito web e quelle di un competitor con strumenti più o meno complessi come Majestic Seo, Yooda Insight, ecc.
  • Controlla i tag Title e Meta dei tuoi concorrenti per avere un’idea di quali parole chiave vengono sfruttate dai concorrenti nel tuo settore.
  • Analizza pagine importanti come la home page o la voce di categoria. Puoi prendere ispirazione dalla struttura ad albero o dall’architettura dei contenuti.
  • Segui gli annunci sponsorizzati (riferimento a pagamento) sulle ricerche Google (query Google) che corrispondono alla tua attività per conoscere la strategia dei tuoi concorrenti.

Ma esistono altri tipi di monitoraggio, come il monitoraggio digitale, che consiste nel monitorare la tua presenza online.

Monitoraggio digitale, come funziona?

Il primo passo è controllare il suo nome su Google, inserendo il nome della tua attività nella barra di ricerca. I clienti utilizzano i motori di ricerca per scoprire cosa si dice della tua attività.

In un secondo passaggio, associa anche al nome del tuo brand termini generici come “recensione” o “truffa”. I risultati peggiorativi, in particolare quelli associati alla parola “truffa”, saranno immediatamente visibili. Puoi automatizzare questa attività con lo strumento Google Alert. Questo servizio è gratuito e permette di essere informati in tempo reale dell’indicizzazione di un nuovo risultato per una determinata espressione.

È importante monitorare ciò che viene detto su blog e forum. Vale la pena guardare i blog e i forum più iconici del tuo settore. Le discussioni sul web tra consumatori si stanno diffondendo e stanno guadagnando visibilità molto velocemente. E i risultati negativi relativi al tuo marchio, azienda o servizio possono apparire su Internet senza che Google Alert ti informi, a seconda della fonte del sito. Questo è particolarmente vero per i forum o alcuni siti di recensioni.

Usa gli strumenti di monitoraggio

Strumenti dedicati permettono di girare motori di ricerca, network e blog con un solo click. Altri software online ti consentono di stabilire un barometro che analizza il tuo marchio, la tua azienda o il tuo servizio.

Puoi accedere ai seguenti strumenti:

  • Motore di ricerca blog: technorati.com
  • Motore di ricerca forum: omgili.com
  • Motore di ricerca della rete di microblogging: microbuzz.net
  • Meta-motore di ricerca (blog, social network, forum…): socialmention.com
  • Strumenti di monitoraggio dei social media: mention.com e alerti.com

Puoi anche affidare il tuo monitoraggio digitale a un professionista. Il tuo tempo di reazione sarà la tua arma migliore per rafforzare l’immagine del tuo marchio online. La tua agenzia Ranking Road Italia utilizza strumenti molto specifici che sono di difficile accesso per VSE e PMI e l’esperienza nella ricerca di informazioni sul web può darti una reattività senza pari.

Servizi di monitoraggio e consulenza digitale

Le pagine web e le informazioni che veicolano si moltiplicano costantemente sul web: blog, social network, forum, siti di recensioni e comparatori di prezzi danno sempre più agli internauti il ​​potere di diventare creatori di contenuti.

Tutti gli attori economici e privati ​​hanno interesse a monitorare la propria immagine online su social network, forum, siti web, ecc.

Tieni d’occhio il tuo e-reputation per proteggere il tuo marchio, la tua immagine e la tua reputazione.

Assumi un professionista del monitoraggio digitale

Se vuoi un monitoraggio permanente delle opinioni e delle informazioni su social network, blog, forum, rivolgiti a un professionista che saprà tutelare la tua reputazione.

Un lavoro di monitoraggio personalizzato viene impostato dai professionisti in base alla tipologia di ciascun cliente e al settore di attività. Otterrai così un monitoraggio puntuale di quanto si dice del tuo brand, della tua azienda o del tuo servizio. Ti verrà presentato un report con il barometro della tua reputazione online. Se l’evoluzione della tua reputazione digitale diventa improvvisamente negativa, verrai immediatamente avvisato e ti saranno consigliate le misure da adottare.

Puoi impostare un sistema di sorveglianza professionale e un controllo regolare della tua presenza e reputazione online. Sarai avvisato dei rischi per il tuo nome, la tua ragione sociale e il tuo marchio. I professionisti ti forniscono sondaggi sulle tendenze nel tuo settore e possono interessarsi a ciò che stanno facendo i tuoi concorrenti e tenere traccia delle loro azioni.

In caso di diffamazione, ingiuria, concorrenza sleale, ti avviseremo e potremo intervenire per porvi fine grazie alla nostra esperienza. Interverremo nella mediazione, nella negoziazione e nell’attivazione delle leve legali.

Puoi anche essere consigliato nella creazione di un visual per il tuo marchio o azienda e i tuoi diritti saranno protetti mentre controlli i tuoi e-reputation su internet.

Il monitoraggio digitale è quindi un passaggio essenziale per analizzare il tuo ambiente competitivo su Internet, per mantenere il controllo di ciò che si dice su di te e per preservare una buona immagine della tua azienda o del tuo marchio. Questo passaggio ti consente anche di trarre ispirazione dai tuoi concorrenti e persino di creare un nuovo prodotto, concetto o servizio.

Cosa ricordare sul monitoraggio digitale

  • Il monitoraggio digitale migliora la qualità della comunicazione e aumenta le possibilità di successo con la tua strategia complessiva.
  • L’orologio digitale è utile per seguire le notizie dei tuoi concorrenti ma anche per seguire quello che si dice di te su internet e quindi differenziarti.
  • Vari strumenti sono a tua disposizione per il monitoraggio.
  • Il monitoraggio è complesso e richiede diverse risorse: competenze strategiche e legali, strumenti di monitoraggio, capacità di analisi e ascolto.

Metti le probabilità dalla tua parte per avere successo nel tuo monitoraggio e fare la differenza con i tuoi concorrenti grazie a Ranking Road Italia e alla sua soluzione di monitoraggio.

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